IL MUSEO DI POSAVJE BREŽICE

IL CASTELLO DI BREŽICE

Una storia straordinaria, uno spazio della cultura e dell'arte.
Museo di Posavje Brežice.

Si presume che nel XII secolo il castello fu costruito sulla pendenza della riva sinistra del fiume Sava, che divide la Stiria e la Carniola. Fu costruito dai Salisburghesi e serviva a scopi amministrativi e difensivi. Accanto ad esso crebbe una città, che nel 1353 acquisì i privilegi della città confermati da carta. Il castello a due piani è l'edificio più imponente di Brežice, costruito a metà del XVI secolo, al posto del castello, demolito durante la rivolta contadina del 1515.



In tempo di pace, la nobile famiglia Attems lo trasformò in una residenza. La scalinata, la cappella e la Sala dei cavalieri sono dipinte, quest'ultima, rinnovata nel 2011, è un esempio unico di pittura murale secolare barocca in Slovenia.

Nella sala possiamo ascoltare i concerti o attendere altri eventi mentre la nostra mente viaggia tra le scene della mitologia romana e greca. 

Il castello di Brežice - facciata

Gia dal 1949 il Museo di Posavje Brežice rappresenta l'eredità della regione di Posavje dai suoi primi giorni fino ad oggi. La collezione archeologica racconta la storia della preistoria. L'esposizione Bürger - borghese - cittadino ci accoglie nel salone del 1900 con vista sulla strada e nell'intimità della camera da letto borghese.

Per conoscere la storia del XX secolo, visitate l'esposizione Sotto le nove bandiere: Posavje 1900–1990. Nella parte storico-artistica del museo è esposto il patrimonio secolare ed ecclesiastico della regione di Posavje. Lì c'è anche la galleria di opere di Alenka Gerlovič. 

Il castello di Brežice - museo

Gia dal 1949 il Museo di Posavje Brežice rappresenta l'eredità della regione di Posavje dai suoi primi giorni fino ad oggi. La collezione archeologica racconta la storia della preistoria. L'esposizione Bürger - cittadino - bourgeois ci accoglie nel salone del 1900 con vista sulla strada e nell'intimità della camera da letto borghese.

Per conoscere la storia del XX secolo, visitate l'esposizione Sotto le nove bandiere: Posavje 1900–1990. Nella parte storico-artistica del museo è esposto il patrimonio secolare ed ecclesiastico della regione di Posavje. Lì c'è anche la galleria di opere di Alenka Gerlovič. 

Mobirise


La parte finale del museo è dedicata alla memoria del fondatore, il pittore Franjo Stiplovšek, collezionista e da molti anni direttore del museo (1949-1963). In quest'ultima sala d'esposizione potete registrare le vostre impressioni e condividerle con tutti coloro che stanno co-creando la vita del castello e del museo.

Il castello di Brežice è anche un luogo per matrimoni in una delle più belle sale barocche, per concerti, vari eventi culturali e cerimonie, eventi, workshop...

Il castello di Brežice - Pittura

Contatto

Indirizzo:

Cesta prvih borcev 1, Brežice

Telefono:

07 466 05 17 / 031 708 737