IL CASTELLO DI PODSREDA

Podsreda

Una storia straordinaria, uno spazio della cultura e dell'arte.
Il castello di Podsreda

Il castello di Podsreda

Nel cuore di Orlica e del Parco di Kozjansko, a 5 km dalla Piazza di Podsreda, sorge "il castello più castellano di tutti i castelli in Slovenia". Il castello fu costruito nella prima metà del XII secolo mentre i primi riferimenti nelle fonti risalgono al 1213. Si trova sul territorio che intorno al 1000 apparteneva alla tenuta di Breže-Seliški e alla contessa Emma di Krka, e successivamente al suo monastero a Krka e alla diocesi di Krka. Nella prima metà del XIV secolo, il castello fu acquistato da Federico di Žovnek e posseduto dai Conti di Celje fino alla loro estinzione, dopo di che divenne una proprietà principesca.


Gli inquilini e i custodi castellani furono cambiati frequentemente fino a quando, nel 1617 il castello fu acquistato dal conte Sigmund Tattenbach che lo fa sua proprietà permanente ed ereditaria. Prima del 1848, la proprietà fu acquistata dal principe Weriand Windischgrätz, che diede al castello l'aspetto attuale. Dopo la seconda guerra mondiale, il castello divenne proprietà dello stato. Il castello è di proprietà del comune di Kozje ed è gestito dal Parco di Kozjansko dal 1983.

La parte più antica del castello ospita un'esposizione permanente di dipinti di France Slane con opere di diversi periodi creativi dell'artista. 

Mobirise


In memoria di Santa Emma è allestita una sala di commemorazione, visto che il castello è uno dei punti del pellegrinaggio che collega i luoghi legati alla vita e al lavoro di Emma di Krka. Negli ex granai e nella soffitta del castello sono tenute le presentazioni degli artisti e fotografi sloveni e stranieri.

Negli ex granai e nella soffitta del castello sono tenute le presentazioni degli artisti e fotografi sloveni e stranieri. I capolavori delle ex vetrerie forestali di Kozjansko - vetri ci vengono svelati dall'esposizione Ujeta prosojnost (Trasparenza catturata).

Il castello di Podsreda - dal lato


In memoria di Santa Emma è allestita una sala di commemorazione visto che il castello è uno dei punti del percorso di pellegrinaggio di Emma che collega i luoghi legati alla vita e al lavoro di Emma di Krka.

Negli ex granai e nella soffitta del castello sono tenute le presentazioni degli artisti e fotografi sloveni e stranieri. I capolavori delle ex vetrerie forestali di Kozjansko - Vetri ci vengono svelate dall'esposizione Ujeta prosojnost (Trasparenza catturata).

Il castello di Podsreda - atrio


Ogni anno il cortile viene riempito dai suoni degli artisti e partecipanti all'Estate musicale al castello di Podsreda. Il centro d'informazione del Parco di Kozjansko è situato nelle cantine del castello. Li è presentata la natura dell'area protetta - specie di flora e fauna e i loro habitat, i valori naturalistici, la riserva della biosfera di Kozjansko e Obsotelje e Natura 2000.

Il castello di Podsreda è un luogo per eventi culturali, promozionali e aziendali e incontri sociali e sta diventando un luogo di matrimonio sempre più popolare.

Orario di apertura: dal 1 aprile al 31 ottobre

Il castello di Podsreda - galleria

Contatto

Indirizzo:

Podsreda 45, 3257 Podsreda

Telefono:

03 800 71 00